ALBO  DEI  SOCI  ESPERTI

IN  RADIONICA  E  RADIOBIOLOGIA CALLEGARI

 

L’Associazione Giambattista Callegari-Centro Studi di Radionica e Radiobiologia è nata ufficialmente lunedì 8 luglio 2002 in Napoli, città adottiva di Giambattista Callegari. Fondatori i componenti della famiglia: Giuseppe Callegari , Attilia Momo (vedova del Prof., scomparsa il 25 luglio del 2003 all’età di 89 anni), Vanda Tedesco, Giovanna e Paola Callegari (Lorenzo, ultimo dei Callegari, è entrato ufficialmente a far parte dell’Associazione il 31 luglio 2006).

        L’Atto Costitutivo e lo Statuto sono stati registrati all’Ufficio Atti Privati di Napoli al n° 25608/3° in data 8 luglio 2002.

        La sede ufficiale dell’Associazione, del Laboratorio Scientifico e della Scuola Napoletana di Radionica e Radiobiologia Callegari è in quella modesta casa al terzo piano del civico n° 92 di Corso Novara, là dove è vissuto, fin dal 1937, Giambattista Callegari, per cinquantatrè anni, fino alla sua scomparsa avvenuta domenica 8 luglio 1990, alle 14,30 , in una calda giornata d’estate, poco prima della finale dei Mondiali di Calcio Germania-Argentina (GB.Callegari, che, come sempre, aveva lavorato al tavolo degli esperimenti della sua Radionica fino alle tre di notte, attendeva questo incontro con l’entusiasmo di un ventenne e con una certa trepidazione, da appassionato tifoso dell’allora grande  Maradona). 

        La nascita di tale Associazione vuole non  solo onorare  la  memoria di Giambattista Callegari , uomo, scienziato, benefattore dell’Umanità, ma vuole essere un  segnale vivo, forte, solare che faccia da guida sicura  nella  continuazione  della  sua  opera,  nel solco già da lui tracciato in oltre cinquant’anni di  appassionato ed  energico lavoro, lontano dalle  fumose velleità  dei facili guadagni e delle sterili onorificenze.

        Ed  è  nel  segno di quei valori, oggi così rari da ritrovare in questo difficile Mondo, che si vuol proporre, a chi ci legge, di continuare la non facile opera di ricerca e di  applicazione, a tutti i livelli, nel  rispetto del credo callegariano  “Pro Scienza e Socialità”.

        Se, dopo l’attenta lettura di queste pagine, sembra valida l’idea di condividere questo  sogno e di dare il proprio contributo per  un futuro prossimo diverso dall’attuale realtà , coniugando  Natura, Conoscenza  e  Progresso,  allora questa potrebbe essere l’occasione giusta da  non perdere.   

        Quali Operatori C.R.C., cioè  Tecnici Esperti in Radionica e Radiobiologia Callegari, con    silenziosa  operosità, con umiltà  e  senza grandi clamori, è possibile fare tante piccole grandi per l’Umanità e, quindi, per sé stessi : basta  rimboccarsi  le maniche e  tirare dritto  per la  strada  del cuore e della mente.

        Gli obiettivi che l’Associazione si  prefigge e le attività che essa si propone sono  chiaramente esposti nello Statuto, che, tra l’altro, all’art.3 così recita:

...Nello spirito della sua istituzione e della continuità dell’opera scientifica, umana e sociale di   Giambattista Callegari ,sempre improntata al suo e da lui sempre professato credo “Pro  Scienza e Socialità”, ben noto ai cultori della materia ed in particolare a quanti hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo, l’Associazione altresì potrà organizzare, presso la propria sede e/o presso sedi opportunamente scelte di volta in volta, Corsi di Preparazione di specialisti in Radionica e Radiobiologia Callegari, anche in collaborazione con Università, Società o Enti, sia pubblici sia privati, Associazioni Culturali e Scientifiche, Centri, persone fisiche o giuridiche e con chiunque voglia contribuire ,  su tutto il territorio nazionale ed all’estero , allo sviluppo di una incisiva azione culturale e sociale,  vòlta  al rinnovamento di  questa società , al miglioramento della qualità della vita ed alla lotta contro la sofferenza…; istituire  L’Albo degli  Specialisti  in  Radionica e Radiobiologia Callegari, a valenza regionale, nazionale ed internazionale...”

       L’Albo  degli  Esperti  in Radionica e Radiobiologia Callegari è nato ufficialmente il 27giugno 2006 con la vidimazione notarile in Napoli del Libro Soci, Repertorio n°297087. L’iscrizione a tale Albo è riservata esclusivamente ai Soci regolarmente iscritti all’Associazione ed è assolutamente gratuita. Si rinnova di anno in anno contemporaneamente al rinnovo dell’iscrizione all’Associazione. All’atto dell’iscrizione il Presidente dell’Associazione rilascia il Certificato di Iscrizione all’Albo per l’anno in oggetto, la cui validità termina allo scadere dell’anno stesso. Con il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione si rinnova automaticamente anche l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Radionica e Radiobiologia Callegari. Contestualmente, viene rilasciato, dal Presidente, un nuovo Certificato di Iscrizione all’Albo per il nuovo anno. Con le stesse modalità si effettueranno gli eventuali successivi rinnovi di iscrizione all’Albo. Il mancato rinnovo dell’iscrizione all’Associazione comporta la cancellazione automatica dall’Albo, oltre che dall’Associazione. Il Presidente provvederà, con apposita nota scritta (anche a mezzo e-mail) o a mezzo telefono, a darne avviso all’iscritto, al fine di consentire la tempestiva corretta applicazione della modalità di rinnovo. Trascorsi 30 (trenta) giorni dalla predetta data di avviso, il Presidente, comunque, comunicherà all’interessato, con apposita nota scritta (anche a mezzo e-mail), l’avvenuta cancellazione dall’Albo e dall’Associazione. 

       Per accedere all’Albo (prima iscrizione) è necessario superare una prova teorica ed una prova pratica in Radionica e Radiobiologia Callegari, al fine dell’accertamento del grado di conoscenza  e di addestramento nell’uso della CRC. Tali prove vengono sostenute presso la sede legale dell’Associazione, con una Commissione costituita dal Presidente e dai suoi due Assistenti.

       L’iscrizione all’Albo degli Esperti in Radionica e Radiobiologia Callegari non ha valore legale,  ma esclusivamente interno all’Associazione Giambattista Callegari.

       La presenza in tale Albo, unico nella fattispecie, validata dal Presidente dell’Associazione, certifica, comunque,  una “anzianità” quale Operatore Esperto in Radionica e Radiobiologia Callegari. Il che potrebbe tornare particolarmente interessante ed utile, nel tempo, anche al fine del riconoscimento della professionalità in tale ambito.

       Si invita a non perdere quanto l’Associazione Giambattista Callegari rende disponibile ai propri iscritti, che verranno aggiornati sugli sviluppi delle predette iniziative.

 

Il Presidente

prof.ing.Giuseppe Callegari

Pro Scienza e Socialità - Corso Novara,92-Napoli

Contatti

ASSOCIAZIONE GIAMBATTISTA CALLEGARI - CENTRO STUDI DI RADIONICA E RADIOBIOLOGIA Corso Novara, 92 - 80143 Napoli 081.293796
081.266593
335.1660985
info@radionicacallegari.com; g.callegari49@libero.it